Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA Tradizionale: Gelato al gelsomino
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 18 Luglio 2022
Assieme alla granita al pistacchio (leggi qui la ricetta della GRANITA) e alla crema di ricotta, il gelato al gelsomino  rimane uno dei dessert tipici, storici della Sicilia (visita la Sicilia Cliccando qui).



Il gelato al gelsomino non è solo un dessert aromatico dal sapore intenso ma delicato, è anche un  dessert fresco, perfetto per l’estate . Di origini antichissime, si potrebbe pensare che fosse persino un dolce regale, consumato dai Borboni nel XVIII secolo.



Ingredienti
50 grammi di fiori di gelsomino
1/2 litro d’acqua
150 grammi di zucchero semolato
4 albumi d’uovo
un bicchierino di rum




Procedimento
Metti 50 grammi di fiori di gelsomino, (possibilmente appena colto), a macerare in acqua per almeno qualche ora. Una volta passato il tempo necessario all’infusione dei fiori, filtra l’acqua e ponila a bollire in una pentola. Aggiungi i 150 grammi di zucchero semolato e falli fondere, mescolando continuamente.
Togli il composto dal fuoco e fai raffreddare. Rompi 4 uova, avendo cura di tenere gli albumi (i tuorli potrai usarli per spennellare la pasta nella ricetta del timballo borbonico!), e aggiungili al composto insieme ad un bicchierino di rum. Mescola il tutto e ponilo in un contenitore che poi metterai in freezer (oppure usa la gelatiera se ce l’hai). Dovrà risultare un sorbetto morbido, solo allora potrai servirlo, magari in calici di vetro precedentemente raffreddati, per qualche minuto, in freezer.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti