Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradiizonale: Anelletti Palermitani al Forno
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 29 Ottobre 2021
Gli anelletti al forno alla palermitana sono una ricetta semplice, che richiede pochi passaggi, di cui solo uno un po' più lungo, che è quello della cottura del ragù. Un classico piatto di pasta al forno, tipico del pranzo della domenica, che ogni famiglia dovrebbe provare.


Ingredienti per 6/8 persone
Per il ragù:
Macinato misto circa 500g
Estratto di pomodoro
vino rosso
sedano, carote, cipolle
olio evo, sale e pepe q.b
e poi:
pasta 500g formato anelletti siciliani
piselli
melanzane
mozzarella
besciamella
prosciutto a cubetti
pane duro grattuggiato
Tuma (se volete)
Pecorino DOP grattuggiato



Preparazione:
La preparazione è un pò lunga e composta da varie fasi ma in compenso le varianti esistenti da provincia a provincia la rendono anche la più diverte delle ricette. Non ha regole precise anche nelle quantità degli ingredienti e pertanto ognuno potrà aggiungere un tocco personale e soddisfare così ogni palato.
Preparate il ragù facendo un soffritto di sedano, carote e cipolle tagliati a cubetti molto piccoli.
Aggiungete il macinato e lasciate rosolare fino a leggera cottura. Sfumate con il vino rosso. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete l'estratto di pomodoro. Fate amalgamare l'estratto alla carne mescolando per qualche minuto senza far attaccare al fondo. Aggiungete acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore.
Intanto cuocete i piselli in acqua con carota e cipolla (se freschi è meglio ma vanno bene anche surgelati, evitate quelli in barattolo) e friggete le melanzane dopo averle lavate, private della buccia e tagliate a dadoni. Sarebbe meglio friggere le melanzane almeno 24 ore prima per permettere loro di perdere l'olio in eccesso. Così facendo non appesantiranno la preparazione rilasciando olio una volta unite alla pasta.

Adesso arriva la parte divertente dove il "quanto basta" è bandito e regna sovrano il "quanto vi pare".

Cuocete la pasta in acqua salata. Scolatela al dente e versatela in una ciotola capiente.
Aggiungete:
Ragù "quanto vi pare"
piselli "quanto vi pare"
melanzane "quanto vi pare"
parmiggiano "quanto vi pare"
besciamella "quanto vi pare"
mozzarella a cubetti "quanto vi pare"
cubetti di prosciutto "quanto vi pare"

Mescolate energicamente e versate tutto in una teglia. Cospargete di pane duro grattuggiato, un filo d'olio o noci di burro e volendo fettine di tuma. Infornate e lasciate gratinare "quanto vi pare"!



Se decidete di gustarla durante un picnic, vi consiglio di utilizzare comode vaschette monoporzione che metterete in forno per la gratinatura e alla fine della quale, una volta coperte, saranno pronte per il trasporto. A voi la scelta. Buon appetito




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti