Ricetta Tradizionale Siciliana: Cacocciuli Arrustuti

Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 3 Giugno 2022
Parliamo dei mitici e unici “cacocciuli arrustuti” ovvero carciofi arrostiti  che con il loro colore tra il violetto e il verdaceo, riempono di sapore la vita culinaria Siciliana!



Ingredienti per 4 Persone:
8 Carciofi
1 mazzetto di prezzemolo
4 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva  q.b.
Sale e Pepe q.b.



Preparazione:
Anzitutto pulire bene i carciofi. Eliminate i gambi, ma non del tutto: dovete lasciarne circa 1 centimetro. Allargate bene le foglie, dal centro, sbattendo poi i carciofi contro una superficie piana (non è per cattiveria, è perché permetterà la loro apertura).
Lavate i carciofi sotto l’acqua corrente, poi capovolgeteli per farli sgocciolare. Lavate il prezzemolo ed eliminate il gambo, lasciando solo le foglie. Non tritatelo. Sbucciate l’aglio e tritatelo grossolanamente. È il momento di condire i carciofi.
Metteteli in un contenitore e distribuitevi all’interno il prezzemolo e l’aglio. Salate e pepate, poi condite l’interno dei carciofi con abbondante olio extravergine d’oliva. Preparata la brace del focolare, i carciofi vengono posti su di essa a fuoco lento, per permettere una cottura impeccabile. Ricordate: non va usata la griglia, si mettono direttamente sulla brace, in piedi. Sono necessari circa 20 minuti di cottura.
Servite ben caldi e, naturalmente, eliminate le foglie esterne bruciate.
Apri articolo completo