Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Strombolini
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Settembre 2023
If you don't speak and read the Italian language, we remind you that the translator in all languages is above

Metti il mi piace sulla nostra pagina facebook e sarai sempre aggiornato su tutte le ricette pubblicate


Strombolini, ovvero panini ripieni di pomodoro e mozzarella. Oggi abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta siciliana davvero sfiziosa, perfetta come antipasto. Il bello di questa preparazione è che, partendo dalla ricetta di base, potete personalizzarla seguendo il vostro gusto, un po’ come si fa con la pizza.



INGREDIENTI PER 8 "STROMBOLINI":
PER L'IMPASTO LIEVITATO:
350 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
15 gr di lievito di birra
300 ml di acqua
2.5 cucchiaini di sale
olio extravergine d'oliva qb
PER IL RIPIENO:
150 gr di polpa di pomodoro
pomodorini qb
200 gr di mozzarella
pecorino a scaglie qb
8 acciughe sott'olio
basilico qb
salame piccante qb
olio extravergine d'oliva qb
origano secco qb



PREPARAZIONE:
Preparate l’impasto lievitato: miscelate le farine. A parte sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete il tutto alle farine assieme al sale e a 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Incominciate a impastare bene il tutto, se necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua. Lavorate l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Riponete a lievitare l’impasto per 2 ore fino al raddoppio di volume.
Dividete l’impasto in 8 palline e lasciatele riposare per almeno 20 minuti.
Con un matterello stendete le palline fino a formare dei dischi dal diametro di 8 cm circa. Farcite ogni disco suddividendo al centro la passata di pomodoro, una grattata di parmigiano reggiano, la mozzarella a cubetti (o delle mozzarelline ciliegine), qualche pomodorino a cubetti, acciughine sott’olio oppure salame piccante. Completate con una foglia di basilico.
Raccogliete tutti i lembi del disco d’impasto e punzecchiateli tra loro in modo da sigillare gli strombolini. Riponete gli strombolini su una teglia, irrorateli con un giro d’olio e spolverateli con un po’ di origano secco.
Scaldate il forno a 230° C e infornate gli strombolini a forno caldo. Cuoceteli per 15 – 20 minuti fino a doratura. Serviteli ben caldi.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti