Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Scorzette d'arancia al cioccolato
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 19 Gennaio 2022
Servitele insieme al caffè o al digestivo, come rinfrescante fine pasto, oppure in accompagnamento a un buon tè, durante un divertente pomeriggio tra amiche; sono perfette anche come raffinato cadeau con cui omaggiare gli ospiti a fine serata.



Ingredienti:
SCORZA DI ARANCIA 1 kg
ZUCCHERO 1 kg
ACQUA 1 l
CIOCCOLATO FONDENTE 200 gr
OLIO DI SEMI 1 cucchiaio da tavola



Preparazione:
Pelate le arance a vivo per ricavarne le bucce. Rimuovete dalle bucce qualsiasi residuo di polpa e tagliate le bucce d'arancia a listarelle possibilmente tutte uguali.
Portate a bollore una pentola d'acqua, quindi tuffatevi le bucce che dovrete sbollentare per 5 minuti. Scolatele e fatele intiepidire. Ripetete l'operazione per altre due volte, questo servirà per togliere il sentore amaro alle scorze.
Versate l'acqua e lo zucchero in una pentola, portate il tutto sul fuoco e mescolate per far sciogliere bene lo zucchero.  Successivamente aggiungete anche le scorze, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che le bucce non risultino morbide.
Scolate, quindi, le bucce e disponetele ben allargate l'una dall'altra in una teglia foderata con carta forno. Le scorze dovranno ora asciugarsi completamente, ci vorranno diverse ore, noi ci abbiamo messo 24 ore.
Fate fondere il cioccolato fondente al microonde o a bagno maria sul fuoco. Aggiungete, quindi, l'olio di semi e mescolate molto bene.
Immergete le scorze d'arancia nel cioccolato fuso, solo in parte o completamente se vi piace, fate colare l'eccesso e disponetele su di una griglia a far solidificare il cioccolato.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti