Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Arricciati câ lumìa di Buccheri
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 24 Maggio 2023
Gli arricciati câ lumìa di Buccheri sono un primo piatto appartenente al patrimonio culinario del siracusano a base di limoni e di menta. Un piatto vegetariano ideale per la stagione estiva, quando fa particolarmente caldo e non vogliamo appesantirci con intingoli elaborati ma non vogliamo allo stesso tempo rinunciare ai buoni sapori.



Ingredienti per 4 Persone:
400 g arricciati (ma va benissimo qualsiasi altro formato di pasta)
3 foglie di menta fresca
2 chiodi di garofano
la buccia grattugiata di un limone
1 spicchio di aglio
1 limone sbucciato e tagliato a tocchetti
il succo di due limoni
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero macinato al momento q.b.
prezzemolo fresco q.b.



Preparazione
Per preparare gli arricciati câ lumìa di Buccheri occorre innanzitutto preparare il condimento a base di limoni. Versare in una tazza il succo dei due limoni unitamente a una eguale quantità di ottimo olio extravergine di oliva siciliano.
Aggiungere adesso l’aglio sminuzzato finemente, i chiodi di garofano, la menta tritata, la buccia di limone grattugiata e il limone tagliato a tocchetti.
Mescolare tutti gli ingredienti amalgamando per bene, poi trasferire il sughetto in un grosso barattolo di vetro, chiudere avvitando il tappo e agitare vigorosamente fino a quando si otterrà un condimento dalla consistenza densa.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Poco prima di scolarla riscaldare leggermente il sughetto in una padella capiente e aggiungervi la pasta scolata al dente.
Amalgamarla per bene a fuoco medio, quindi spegnere la fiamma, aggiungere il prezzemolo tritato molto finemente e una spolverata di pepe nero rigorosamente macinato al momento.
Dare un’ultima arriminata (girata) al tutto in modo che il pepe e il prezzemolo si incorporino per bene, quindi sporzionare e servire gli arricciati câ lumìa di Buccheri in tavola per la consumazione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti