Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana - RISOTTO AI FUNGHI PORCINI DELL'ETNA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RiCETTE SICILIANE · 20 Ottobre 2025
L'accostamento del riso con  il profumatissimo porcino di sua maestà l' Etna è fantastico. Elegante ma semplice da realizzare, il risotto ai funghi porcini dell'Etna è perfetto per una cena speciale, un pranzo della domenica o un’occasione in cui vuoi stupire con un piatto ricco di gusto e tradizione siciliana



Ingredienti per 4 Persone
320 g di Riso Carnaroli
400 g di funghi porcini (possibilmente dell'Etna)
1 cipolla piccola
1 Lt di brodo vegetale
60 gr di burro
50 g di Pecorino Siciliano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
100 gr di parmigiano reggiano
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
rosmarino fresco q.b.



Peparazione
Pulire e tagliare i funghi porcini. Tritare finemente la cipolla e in una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e metà del burro. Aggiungere la cipolla tritata e lasciarla appassire a fuoco basso.
Unire i funghi porcini e far rosolare per qualche minuto, poi aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio.
In un'altra casseruola, scaldare il restante olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso e farlo tostare per 2-3 minuti, mescolando continuamente.
Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l'alcol. Iniziare ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Quando il brodo è quasi completamente assorbito, aggiungere altro brodo. Continua così fino a cottura ultimata (circa 18-20 minuti).
A metà cottura, unire i funghi al riso e continuare a mescolare. Aggiustare di sale e pepe a piacere. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e aggiungere il burro rimasto e il Parmigiano Reggiano.
Mescolare energicamente per ottenere un risotto cremoso e ben amalgamato. Se desideri, aggiungere un po' di rosmarino fresco tritato. Distribuisci il risotto nei piatti e, se ti piace, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Servi subito, ben caldo.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti