Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: RISOTTO CON CARCIOFI ALLA SICILIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Dicembre 2021
If you don't speak and read the Italian language, we remind you that the translator in all languages is above


Il risotto alla siciliana è un primo piatto molto gustoso, che unisce in modo particolare alcuni sapori tipici della tradizione gastronomica dell’isola.



INGREDIENTI
320 gr riso
50 gr pecorino da grattugiare
1 succo di limone
4 acciughe o alici sott'olio
1 spicchio aglio
4 carciofi
3 cucchiai olio di oliva extravergine
1 cipolla
sale q.b.



Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure, le punte, parte del gambo e, se necessario, il fieno. Poi, tagliateli a fettine, mettendole man mano a bagno in una ciotola con acqua e il succo di limone. Portate nel frattempo a ebollizione un litro d'acqua e salatelo.
Sbucciate e tritate l'aglio e la cipolla. Fateli appassire a fiamma bassa in una casseruola con l'olio, senza farli colorire. Dopo 2-3 minuti unite i filetti di acciuga, scolati dall'olio di conservazione e tritati, e mescolate finché   sono sciolti. Alzate leggermente la fiamma, unite i carciofi scolati, salate e cuocete per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Versate il riso, mescolate e, dopo un minuto, bagnate con un mestolo d'acqua bollente, quindi  portate a cottura (occorrono circa 18 minuti), aggiungendo un mestolo d'acqua per volta, quando il precedente è assorbito. A fine cottura unite il pecorino, mescolate e servite.

SE VUOI visitare LA SICILIA clicca qui



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti