Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: BACIO PANTESCO
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 3 Aprile 2023
L’imperdibile Bacio Pantesco è una delle specialità dell’isola di Pantelleria, che proprio come in un vero bacio appassionato vi trascinerà con sé con la sua esplosione di profumi e sapori. Si tratta di una ricetta tradizionale siciliana meno nota di altre ma da salvare, fare e rifare. I baci panteschi sono il dolce simbolo di Pantelleria e rispecchiano perfettamente la sua essenza: semplicità e eleganza.




Ingredienti per il ripieno
300 g di ricotta
gocce di cioccolato
1 cucchiaio di zucchero
cannella
Ingredienti per le frittelle (scorce in pantesco)
2 uova
120 g di latte
150 g di farina
2 g di lievito di birra
olio di semi
zucchero a velo



Preparazione del Ripieno
Si mette la ricotta in una ciotola, si aggiunge un cucchiaio di zucchero e si amalgama il tutto. Si aggiungono quindi la cannella e le gocce di cioccolato in quantità variabili a seconda del gusto. Si riamalgamano bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo, la crema così ottenuta viene quindi fatta riposare in frigorifero.
Preparazione della pastella per le frittelle
Si mettono le uova in una ciotola e si sbattono, si aggiungono il latte, la farina ed il lievito di birra e si mescola tutto per ottenere una pasta omogenea e senza grumi. Si usa quindi lo stampo in metallo per ottenere la forma desiderata e si fanno friggere le forme di pastella per immersione in olio caldo; infine si farciscono le frittelle con la ricotta per venire poi spolverate con lo zucchero a velo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti