Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Pollo al forno alla nissena
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Maggio 2023
Direttamente dall’entroterra siciliano, più precisamente da Caltanissetta, il pollo alla nissena è la scelta perfetta per assaporare tutto il gusto della tradizione italiana. La panatura arricchita con il caciocavallo e il profumo degli agrumi e dell’origano fresco sono i protagonisti indiscussi di questo piatto. Un modo diverso, ma nello stesso tempo semplicissimo per cucinare un gran classico come le cosce di pollo.  Ecco come preparare questa tipica ricetta siciliana...



Ingredienti per 6 persone
1 pollo ruspante
1 cipolla
1 carota
1 costola di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
50 g di pecorino grattugiato
1 tazza di pangrattato
2 limoni
origano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale  e pepe in grani q.b.



Preparazione:
Mondate la carota, il prezzemolo, il sedano e trasferiteli in un tegame, insieme all’alloro, qualche grano di pepe e la cipolla steccata con il chiodo di garofano. Coprite con 3 dl di acqua fredda, salate e portate a ebollizione.
Immergete il pollo nel brodo, quindi riportate a bollore e fate cuocere per 1 ora e tre quarti. Sgocciolate il pollo e spezzettatelo.
Intingetelo in un’emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. Passatelo in un composto di pangrattato e pecorino, quindi disponetelo in una teglia unta d’olio. Infornate a 200° per 45 minuti.
Servite caldo.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti