Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Pane fritto con tuma e acciuga
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 28 Novembre 2021
Un antipasto direttamente dalla Sicilia, non solo gustoso e stuzzicante ma anche anti spreco con il quale riciclare il pane avanzato. Piatto tipico della cucina siciliana e semplicissimo da preparare che di solito viene mangiato come antipasto ma potete anche prepararlo per un pranzo veloce



Ingredienti per 4 persone:
16 fette di pane raffermo
300 gr di tuma
300 gr di pangrattato
4 acciughe salate
3 uova
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.



Peparazione:
Prendete un tagliare e tagliate le fette di pane ad uno spessore di 1 cm. Disponetele su un vassoio e spruzzatele con qualche goccia d'acqua per ammorbidirlo un po'.
Nel frattempo lavate le acciughe in acqua corrente per dissalarle un po'. diliscatele e spezzetate ogni filetto in 2/3 parti. Ora è il momento del formaggio. Prendete la tuma e tagliatela a fettine non troppo spesse.
Prendete una fettina di pane ed adagiate la tuma e 2/3 pezzetti di acciuga, copritela con l'altra metà comprimendo bene. In una ciotola, battete le uova con un pizzico di sale e pepe e mettete il pangrattato in un vassoio.
Prendete ogni coppia di pane e passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato facendo aderire bene la panatura da tutti i lati. Continuate fino a quando avrete impanato per bene tutto il pane.
Mettete sul fuoco una padella con dell'olio e friggete il pane, girandolo da tutti lati fino a quando risulterà ben dorato.
Adagiatelo su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servite caldo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti