Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana - Frittelle di broccoli in pastella
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 13 Ottobre 2025
Broccoli in pastella ricetta siciliana conosciuti anche “vruocculi in pastedda” sono un contorno sfizioso e croccante che si presta anche come antipasto rustico. I broccoli in pastella ricetta siciliana, o frittele di broccoli rientrano di buon diritto, nella categoria dello street food palermitano. I broccoli in pastella o frittelle di broccoli si possono trovare, come le panelle, i cazzilli, in qualunque friggitoria delle località del Palermitano. In Sicilia, quando si parla di broccoli, ci si riferisce al cavolfiore mentre i broccoli comunemente detti si chiamiamo “sparaceddi”. Scopriamo insieme, come preparare degli ottimi broccoli in pastella, leggera e croccante.



Ingredienti
Broccoli, 500 g
Uova, 3
Farina, 200 g
Pasta d’acciughe, 1 cucchiaio
Olio per friggere q.b



Preparazione
Per fare le frittelle, sbollentate i broccoli tagliati a tocchetti in acqua bollente, con un po’ di sale: non troppo, è giusto per dare un po’ di sapidità (la ricetta include la pasta d’acciughe, quindi non bisogna aggiungere troppo sale). I broccoli non richiedono una cottura troppo lunga: lasciateli sul fuoco in pentola con il coperchio, devono rimanere sodi e compatti, ma comunque dovete riuscire a infilzarli con una forchetta.
Sbattete le uova in una ciotola e unitevi la farina setacciata, aiutandovi con una frusta. Qualora la pastella fosse troppo dura, potete aggiungere dell’acqua. Questo tipo di ricetta può adattarsi anche ai cavolfiori o altre verdure: lasciatevi guidare dalla fantasia. Scolate i broccoli, quindi continuate a lavorare la pastella, mescolando e aggiustando eventualmente di acqua: questa operazione va fatta con lentezza, in modo da raggiungere la giusta consistenza (la pastella non deve essere né troppo liquida, né troppo compatta).
Aggiungete alla pastella la pasta d’acciughe e fatela sciogliere (cambierà il colore della pastella). Accertatevi che la pastella abbia ricoperto tutta la superficie dei broccoli. Intingete i broccoli nella pastella, quindi friggeteli in olio ben caldo, giusto il tempo di dorarsi. Quando sono pronte, potete impiattare: buon appetito!





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti