Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Natalizia : TUMMALA CON GALLINA IN BRODO (Timballo di riso con Brodo di Gallina)
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 12 Dicembre 2022
Oggi vi proponiamo un timballo di riso molto particolare che si chiama TUMMALA CON GALLINA IN BRODO. Il condimento principale di questo timballo è la gallina in brodo. Come la mettiamo con i siciliani poco amanti del brodo? Allora, non è che il brodo manchi del tutto nella cucina siciliana, ma in quella natalizia si impiega per la cottura, non viene servito da solo.



INGREDIENTI per 6 Persone
500 gr di Riso Carnaroli
1 Gallina di grosse dimensioni
300 gr di Tritato di vitello (per le polpettine da cuocere nel brodo)
200 gr Pecorino grattugiato
Aromi per il brodo (cipolla sedano e carote)
200 gr di Tuma e 150 di Caciocavallo
3 Uova
Sale e pepe q.b.



PREPARAZIONE
Cominciare ad impastare la carne di vitello con il pane ammollato, pecorino e 1 uovo e formare 25 polpettine piccole come una nocciola
Lessare la Gallina con gli aromi e le polpettine.Queste ultime vanno sgocciolate dopo 10 minuti.Appena la gallina è ben cotta togliere la pelle, disossarla e ridurre la carne a pezzetti.
Lessare il riso nel brodo, quando è ancora al dente, incorporare 150 gr di pecorino i pezzetti di gallina cotta e preparare la teglia per assemblare la Tummala.
Sul fondo stendere un po’ d’olio e pangrattato. Poi procedere con uno strato di riso, i pezzetti di gallina, qualche polpettina, il caciocavallo e la tuma, (c’è chi mette l’uovo sodo ma non è indispensabile) fare tutti gli strati che la teglia permette, infine chiudere con uno strato di formaggio sul quale stendere le 2 uova sbattute e di nuovo formaggio grattugiato. (PECORINO) cuocere per 30/35 minuti finché si forma una bella crosticina.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti