Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Involtini di Pasta e Melenzane
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 1 Settembre 2021
Involtini di pasta e melanzane fritte alla siciliana. Una ricetta estiva tipica della cucina siciliana, molto amata, che in pratica altro non è se non una pasta alla Norma arrotolata, dove le melanzane fritte sono il contenitore degli spaghetti conditi con il pomodoro, il basilico, la ricotta salata e ovviamente altre melanzane.





INGREDIENTI per 4 Persone:
4 melanzane
1 litro di passata di pomodoro
350 grammi di spaghetti
100 grammi di parmigiano grattugiato (e/o di pecorino siciliano, se vi piace)
uno spicchio di aglio
basilico fresco, quanto basta
olio di oliva extravergine, quanto basta
sale, quanto basta
olio di oliva per friggere, quanto basta
ricotta salata o infornata (oppure parmigiano o pecorino), quanto basta




Preparazione
Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliare le melanzane a fette di circa un centimetro di spessore: mettere in uno scolapasta e salarle leggermente. Lasciarle riposare per almeno un'ora affinché perdano parte dell'acqua di vegetazione, poi tamponarle con cura per assorbire l'umidità. In questo modo la frittura risulterà più asciutta.
Versare in una padella  l'olio di oliva e friggere le melanzane fino a doratura. Se preferite, potete usare anche un olio di arachidi o di girasole alto oleico, ma quando si tratta di melanzane o zucchine è preferibile quello di oliva.
Preparare la salsa di pomodoro: mettere in una casseruola l'olio di oliva extravergine e lo spicchio di aglio: rosolare l'aglio a fuoco basso, poi unire la salsa di pomodoro, abbondante basilico fresco , un pizzico di zucchero se vi piace e il sale. Cuocere a fuoco basso e coperto per circa 15-20 minuti, poi rimuovere l'aglio.
Preriscaldare il forno ventilato a 200 gradi. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli estremamente al dente (l'importante è che siano cotti qual tanto che basta per poterli arrotolare). Condire la pasta utilizzando i tre quarti della salsa di pomodoro e mantecare con abbondante parmigiano grattugiato (e/o pecorino se amate i gusti forti).
Disporre sul piano di lavoro le fette di melanzane, riempirle con una forchettata di spaghetti (arrotolateli su se stessi aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta) e arrotolate le melanzane in modo che gli spaghetti non fuoriescano. Mettere gli involtini in una teglia da forno cosparsa con un po' di salsa di pomodoro. Proseguire per tutti gli involtini di pasta e melanzane fritte alla siciliana. Distribuire sopra gli involtini di pasta e melanzane la salsa di pomodoro avanzata e cospargere con un po' di parmigiano o pecorino e basilico fresco.
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico e cuocere gli involtini di pasta e melanzane fritte per 15 minuti o finché la superficie degli involtini non sarà gratinata. Una volta cotti, cospargere gli gli involtini di pasta e melanzane fritte con parmigiano o, meglio, con ricotta salata o infornata, decorare con qualche foglia di basilico fresco e servire immediatamente. Buon appetito!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti