Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Insalata di polpo siciliana -Nzalata di purpu-
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 14 Maggio 2021
ll polpo alla siciliana è un antipasto a base di pesce tipico della sicilia, ma molto diffuso in tutto il sud Italia. Il polpo bollito viene tagliato a tocchetti e insaporito con sedano, carote, capperi e olive verdi. Il polpo alla siciliana è ottimo freddo e può essere anche un secondo piatto o un piatto unico se accompagnato da buon pane fresco o abbrustolito.




Ingredienti per 6 persone
  • polpo maiolino fresco circa 1 Kg
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 1 limone
  • sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b.



Procedimento dell’insalata di polpo siciliana
Lavare il polpo strofinandolo con il sale, pulire bene le ventose e sciacquare sotto l’acqua corrente. Mettere sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e appena raggiunge il bollore prendere il polpo dalla testa, immergerlo e tirarlo fuori dall’acqua per 3 volte, alla terza volta immergerlo completamente e fare cuocere per circa 15 minuti, il tempo di cottura dipende dal peso del polpo quindi è opportuno provare ad infilzare un tentacolo con la forchetta per assicurarsi che sia cotto, spegnere il fuoco e lasciarlo riposare in pentola per 10 minuti. Scolare il polpo e farlo raffreddare completamente.
Nel frattempo pulire le verdure, tagliare le carote e il sedano a fettine, versarle in una ciotola e unirvi il polpo tagliato a tocchetti regolari, condire con il succo del limone, pepe, sale e olio, mescolare e ultimare con il prezzemolo tritato, aggiungere l’aglio intero, sigillare la ciotola con la pellicola e lasciare insaporire fino a prima di servire.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti