Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Natalizia: Crispeddi Siciliani Ricotta e Aggiughe
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 2 Dicembre 2022
Possiamo definirle come delle morbide frittelle. Dorate all’esterno e gustose all’interno, vengono arricchite dalla ricotta o con l’anciova, cioè l’acciuga. Una volta provate, non riuscirete più a farne a meno.




INGREDIENTI :
800 gr acqua se lo richiede ne richiede ne aggiungerete un altro pochino
1 cubetto lievito
10 gr zucchero
15/20 gr sale
500 gr farina grano tenero
500 gr farina rimacinata
40 gr olio extravergine di oliva
Olio di semi di girasole per friggere
200 gr acciughe salate
400 gr ricotta fresca



PREPARAZIONE :
Per prima cosa sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. In una ciotola capiente versare la farina, l’olio, lo zucchero e l’acqua, con una forchetta lavorare finche tutto sia ben amalgamato, aggiungere un pizzico di sale e lavorare per 20 min. (io ho avviato l’impastatrice per 5 min, aggiunto il sale e poi altri 20 min), lasciare la pasta a lievitare fino al raddoppio, sgonfiare l’impasto lavorandolo. Scaldate l’olio in un tegame, prendere una piccola parte d’impasto avendo cura di ungersi appena le mani, inserire l’acciuga o ricotta chiudere avendo cura di non lasciare fessure in quanto friggendo possono aprirsi e scoppiettare.
Tuffate le crespelle nell’olio bollente, girate spesso fino a che non saranno ben dorati.
Scolate con l’aiuto di una schiumarola su carta assorbente e servite. IMPASTO A MANO Potete impastare a mano, aggiungendo la farina in un ampia terrina, fate un buco e versate il lievito e lo zucchero sciolto nell’acqua e iniziate ad impastare, aggiungete il sale e successivamente sbattete la pasta come nel video, copritela con un panno e lasciamola lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno. sgonfiare l’impasto lavorandolo. Scaldate l’olio in un tegame, prendere una piccola parte d’impasto avendo cura di ungersi appena le mani, inserire l’acciuga o ricotta chiudere avendo cura di non lasciare fessure in quanto friggendo possono aprirsi e scoppiettare.
Tuffate le crespelle nell’olio bollente, girate spesso fino a che non saranno ben dorati.
Scolate con l’aiuto di una schiumarola su carta assorbente e servite



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti