Ricetta Sughi e Pesti Siciiani - PESTO ALLA SICILIANA
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 12 Maggio 2025
Il pesto alla siciliana è una variante del pesto di basilico realizzato con ingredienti tipici della Sicilia come la ricotta, i pomodori, i pinoli o le mandorle e il basilico fresco. È gustosissimo perché preparato con la ricotta fresca, che aggiunge una consistenza cremosa e un sapore delicato. Il pesto alla siciliana è facile da realizzare in 10 minuti con un robot da cucina o un frullatore. Abbinalo alla tua pasta preferita per un pasto veloce e delizioso, adatto a tutta la famiglia.

Ingredienti
300 g di pomodori
60 g di pinoli
1 spicchio di aglio
basilico q.b
120 ml di olio extravergine d’oliva
80 g di parmigiano reggiano
180 g di ricotta di pecora
sale e pepe nero q.b

Preparazione
Per iniziare la preparazione del pesto alla siciliana dovete innanzitutto lavare accuratamente i pomodori, divideteli a metà e poi eliminate la parte interna in cui sono presenti i semi. Eliminate tutto il succo in eccesso ed a questo punti i pomodori potranno essere inseriti già all’interno del mixer, che vi servirà per la preparazione di questo piatto.
Lavate e asciugate le foglie di basilico ed aggiungete anch’esse all’interno del mixer insieme ai pinoli. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio ed il formaggio ed iniziate a lavorare aggiungendo poco per volta anche l’olio. Quando inizierete ad ottenere un composto più corposo potrete aggiungere anche la ricotta e continuare a lavorare il tutto aggiustando di sale e pepe fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa ed omogenea in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati tra loro alla perfezione.
Potete decidere in questa fase se volete ottenere un pesto più o meno cremoso ed in caso aggiungete dell’altro olio o dell’altra ricotta.
A questo punto il pesto alla siciliana sarà pronto per essere utilizzato per condire i vostri piatti.