Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Tipica: Pasta all’Uminina
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 30 Aprile 2021
La  Pasta all’Uminina... cosa sarà mai? È presto detto. Questa ricetta è particolarmente legata al territorio delle Madonie (clicca qui per visitare le Madonie), zona montana per eccellenza. Con pochi e semplici passaggi potrete realizzare un primo piatto molto gustoso, in grado di rendere speciale ogni giornata.



INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
grammi 400 maglie di ziti
qualche mazzetto di finocchietto selvatico
grammi 100 pancetta affumicata
sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere in un padellino il pangrattato e farlo tostare (fare attenzione a non bruciarlo). Non appena sarà dorato togliere dal fuoco, unire un un filo d’olio d’oliva e amalgamare bene. A questo punto aggiungere due cucchiaini di zucchero semolato (facoltativo, ma a mio avviso indispensabile in alcuni piatti), mescolare bene e mettere da parte.
Lavare i finocchietti e immergerli in abbondante acqua salata per circa un’ora. Risciacquarli più volte, sgocciolarli e lessarli in acqua già bollente e salata. A cottura ultimata scolarli e tagliarli finemente (mettere da parte l’acqua di cottura).
In una padella capiente fare rosolare la pancetta affumicata, facendo attenzione a non farla rinsecchire, quindi unire un filo d’olio e il finocchietto tritato. Spadellare per qualche minuto e, nel frattempo, lessare gli ziti al dente nell’acqua d cottura dei finocchietti. Quando la pasta sarà pronta adagiarla nella padella con il condimento e amalgamare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servire spolverando con pepe macinato al momento e una manciata di pangrattato



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti