Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Nocattoli
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 9 Dicembre 2019
Il Nocattolo, oggi e’ anche un presidio Slow Food, un dolce particolarmente gustoso a base di mandorla, tipico prodotto di Nicosia, nell’ennino che ha questo suo prodotto dedica ogni anno, particolare attenzione. Ecco, di seguito, la semplice e gustosa ricetta



Ingredienti
Per La Pasta
1 kg di farina 00
400 g di strutto
400 g di zucchero
5 tuorli d'uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
Scorza di un limone grattugiata
Acqua q.b.
Per La Crema
1 kg di mandorle pelate
750 g di zucchero
Un albume d'uovo
15 g di cannella in polvere
Vermouth q.b.
Per Guarnire
Zucchero a velo q.b.



Preparazione:
Impasto dei nocattoli
Impastare su di una spianatoia la farina, setacciata, con lo zucchero, lo strutto tagliato a pezzetti, il lievito, i cinque tuorli d'uovo e la scorza di limone, aggiungendo, appena l'impasto dovesse risultare troppo duro e secco, un po' d'acqua fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formare una palla con la pasta, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.
Preparazione della crema
Macinare le mandorle senza pelle, unirle allo zucchero e alla cannella e impastare il tutto con l'albume e un po' di vermouth a filo fino a ottenere un'amalgama leggermente consistente.
Assemblaggio e cottura dei nocattoli
Stendere la pasta dei nocattoli in una sfoglia sottile 8-10 mm e tagliarla in tanti dischi del diametro desiderato. Disporre su ciascun disco una dose abbondante di crema e modellarla a piacere. Mettere a cuocere il tutto in forno preriscaldato a 200 °C fino a doratura (15-20 minuti). Una volta sfornati, cospargere i nocattoli con abbondante zucchero a velo e servire a temperatura ambiente.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti