Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Retrò Siciliana: Pasta alla Gattopardo
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 15 Dicembre 2021
Oggi facciamo un salto in Sicilia (visita le bellezze di Sicilia cliccando qui) negli anni ’80, con la pasta alla Gattopardo e non solo perchè il boom di questa ricetta avvenne proprio in quegli anni, quando la presenza della panna in cucina non era così demonizzata come oggi dai grandi che  ma anche perchè è molto semplice da preparare, è uno di quei piatti che che non sono affatto leggeri ma che si ama mangiare perchè non solo è velocissima, ma soprattutto gustosissima.



Ingredienti per 4 persone:
500 g di pasta corta (rigatoni, penne ecc)
600 g di passata di pomodoro
50 g di panna da cucina
50 g di prosciutto cotto
50 g di mortadella
150 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
sale, pepe, noce moscata q.b.
1/2 cucchiaino di zucchero
olio extra vergine d’oliva q.b.



Preparazione:
In una casseruola scaldate un filo d’olio e lasciate imbiondire lo spicchio d’aglio intero. Aggiungete la passata di pomodoro e condite con sale e lo zucchero. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
A parte, tritate finemente il prosciutto cotto e la mortadella, aggiungeteli al sugo, mescolate e fate cuocere ancora altri 10 minuti. Poi spegnete e lasciate intiepidire, mentre cuocete la pasta.
Aggiungete al sugo la panna, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata e di pepe e mescolate. Una volta cotta la pasta al dente, scolatela e mescolatela assieme al sugo, saltandola nella stessa casseruola del sugo per qualche minuto. Servite ben calda.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti