Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta delle Nonne Siciliane: Uova arriminate alla siciliana con pane e piselli
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 2 Febbraio 2022
Gustatevi questa leccornia leggera però al contempo anche molto saporita e gustosa. Le uovaarriminate con pane e piselli sono una di quelle ricette super semplici che vi piacerà tantissimo.



Ingredienti
sale q.b.
un cucchiaino di prezzemolo
6 uova
40 g di burro
70 g di pane casereggio
pepe q.b.
200 g di piselli sgranati
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
una cipolla



Togliete la buccia alla cipolla così come le foglie esterne più dure. Sull’apposita base, tagliate il bulbo a piccoli pezzi. Fate sciogliere metà del burro a disposizione in una padella a fuoco lento ed unite un ramaiolo d’acqua calda ed i piselli sgranati. Aromatizzate con sale e pepe secondo vostro gusto e fate cuocere per 10 minuti. Lavate sotto un getto d’acqua corrente il prezzemolo e fatelo a pezzettini sul tagliere con la mezzaluna. A fine cottura aggiungete il prezzemolo sminuzzato nella padella e lasciate insaporire il tutto.
Tagliate il pane a fette e riducete ognuna di esse in tanti piccoli dadi. Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare a fiamma bassa. Appena l’olio sarà alla giusta temperatura, buttateci i dadini per farli friggere. Quando avranno raggiunto un colore dorato, estraete i pezzi di pane fritto dalla padella con l’apposito cucchiaio olio filtro di grandi dimensioni. In questo modo le patate sgoccioleranno dall’olio mentre le togliete dalla padella  e finiranno di asciugarsi nel piatto ricoperto con un pezzo di carta cucina dove le appoggerete.
Prendete una padella antiaderente e sciogliete il rimanente burro. In una zuppiera di grandi dimensioni sbattete le sei uova in modo energico. Aromatizzate con sale e pepe secondo vostro gusto continuando a miscelare per far amalgamare bene i sapori. Versate la soluzione nella padella con il burro sciolto ed unite sia i piselli che il pane fritto. Continuate a cuocere a fiamma dolce per qualche minuto mescolando il tutto per evitare che l’amalgama si attacchi alla pentola e assuma quel cattivo sapore di bruciato. Quando il tutto si sarà rappreso secondo vostro desiderio, spegnete il fornello. Ecco le vostra uova arriminate alla siciliana sono pronte. Impiattatele e servitele ancora calde.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti