Ricetta Biscotti Farciti Siciliani - EXCELSIOR
Pubblicato da Sicilianet.net in RiCETTE SICILIANE · 23 Aprile 2025
I biscotti EXCELSIOR, chiamati anche biscotti dessert e/o al burro, sono dei deliziosi biscotti al burro molto friabili farciti con pasta di mandorle e marmellata di albicocche. Si tratta di un dolce tipico siciliano, nato nelle cucine degli antichi conventi, e oggi presente nelle vetrine di qualsiasi bar, forno o pasticceria dell’isola. Rivestiti per metà di una golosissima glassa al cioccolato fondente, delicati ed eleganti nella loro presentazione, sono ottimi per accompagnare un tè o un caffè. Una ricetta facile da realizzare anche a casa per stupire familiari ed amici.

Ingredienti
Per l'impasto
300 g di farina 00
220 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 uovo
Per la farcitura
60 g di farina di mandorle
80 g di zucchero a velo
25 g di margarina vegetale
25 g di marmellata di albicocche
4 g di essenza di mandorla
Q.b. colorante alimentare
Per la glassa
130 g di cioccolato fondente
40 g di margarina vegetale

Preparazione
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e un uovo. Aiutandovi con una spatola, incorporate al composto, poco alla volta, la farina setacciata. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta a stella da 12mm e su una teglia ricoperta da carta da forno, formate dei biscotti dalla forma allungata di circa 7 cm o dei cerchietti. Infornate a 180° per 10/15 minuti.
In una ciotola unite la farina di mandorle, lo zucchero, la margarina, la marmellata di albicocche, l’essenza di mandorla amara, il colorante alimentare, se volete rendere colorato il ripieno e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, facile da lavorare con le mani. Ponete un po’ di questo impasto tra due biscotti facendo una leggera pressione affinché si attacchino tra loro.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e la margarina, inzuppate per metà i biscotti già farciti e poneteli ad asciugare su un foglio di carta da forno. Quando il cioccolato si sarà solidificato poneteli su un vassoio o in un contenitore per biscotti.