Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA TIPICA Siciliana: Pasta con l'aggrassatu
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 5 Dicembre 2022
Tra i tanti piatti tipici e tradizionali che puoi gustare un Sicilia, oggi vogliamo proporti un primo piatto che unisce sapore unico a  tradizione e economicità. Si tratta di un piatto particolarmente gustoso.  Questo e uno dei  tantissimi piatti tipici che si possono assaggiare in Sicilia che suscita immediata ipersalivazione.



Ingredienti per 4 Persone:
per il Sugo:
800 gr di carne di vitello
1 kg di patate
2 cipolle
100 gr di piselli
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
PER LA PASTA:
400 gr di spaghetti
50 gr pecorino grattugiato



Preparazione:
Pelate le patate, tagliatele a tocchi e mettetele da parte.
PREPARAZIONE DELLA GLASSA:
Dopo avere affettato la cipolla fatela appassire in un tegame con un giro d'olio. Aggiungete la carne tagliata a pezzi e lasciatela rosolare da tutti i lati a fiamma dolce. Sfumate col vino bianco e, non appena evaporata la parte alcolica, versate 2 tazze di acqua calda in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro.
Aggiungete il trito di prezzemolo e i piselli quindi salate, pepate e fate cuocere per circa 60 minuti con il coperchio. Controllate di tanto in tanto, muovendo i tocchi di carne e aggiungete un po' d'acqua calda se dovesse occorrere. Aggiungete le patate tagliate a pezzi e continuate la cottura. Spegnete quando le patate saranno ben cotte e avranno formato un sughetto denso e cremoso.
A questo punto togliete lo spezzatino che servirete come secondo piatto e trasferite il fondo di cottura in una padella dai bordi alti.
Lessate la pasta in acqua salata e scolatela bene al dente. Versatela nella padella assieme alla glassa e completate la cottura. Se fosse necessario aggiungete un mestolino d'acqua calda per rendere cremoso il condimento.
Non appena cotta allontanate dalla fiamma e mantecate nella stessa padella con il pecorino o il caciocavallo grattugiato (secondo i vostri gusti). Guarnite con dei pezzettini di carne sfilacciata e qualche patata dello spezzatino.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti