Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Estiva: SPEZZATINO DI CARNE CON ZUCCHINA SICILIANA E PATATE
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 23 Luglio 2021


Lo spezzatino di carne con la zucchina lunga e patate è un secondo piatto estivo siciliano molto particolare. La zucchina lunga, è chiamata anche cucuzza longa. Vediamo insieme come preparare un delizioso spezzatino siciliano. Ricetta dello spezzatino di carne con la zucchina lunga



INGREDIENTI PER 5 /6 PERSONE
1 kg. di polpa di manzo tagliata a grossi dadi
una cipolla tritata
70 gr. di burro
farina 00 q.b.
due foglie di alloro
una bustina di zafferano
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo litro di brodo anche vegetale
sale e pepe q.b.
Una zucchina lunga



PREPARAZIONE:
Infarinare leggermente la carne precedentemente mescolata con sale e pepe. Mettere il burro nella pentola a pressione scoperta, soffriggere la cipolla tagliata finemente quindi unire una parte della carne e farla rosolare. Toglierla dalla pentola recuperarla e metterla da parte su un piatto; rosolare la rimanente carne e appena pronta unirla con quella messa da parte in precedenza (la carne la divido in due parti perché rosolata tutta insieme, oltre a non entrare nella pentola a pressione, non rosolerebbe nella giusta maniera rischiando di far diventare la carne stopposa). A questo punto sfumare con il vino, unire il brodo, lo zafferano e le foglie d’alloro. Chiudere la pentola e, appena sibila, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 30 minuti.
Se lo spezzatino si prepara con patate e zucchine passati i trenta minuti, aprire la valvola e far sfiatare, aprire il coperchio, mettere le patate a pezzi chiudere la pentola e dal fischio calcolare dodici minuti di cottura. Far sfiatare nuovamente scoperchiare e mettere dentro le zucchine. Richiudere la pentola e dal fischio cuocere per due-tre minuti. Se il brodo fosse liquido farlo addensare a pentola scoperta e a fuco vivo.

Se invece volete preparare lo spezzatino con le sole zucchine, cuocere la carne per quaranta minuti, aprire la valvola, fare sfiatare, aprire il coperchio e mettere le zucchine, richiudere e dal fischio far cuocere per due-tre minuti. Se il brodo fosse liquido farlo addensare a pentola scoperta e a fuoco vivace.
Se si possiede una pentola piccola si puo’ cuocere per quaranta minuti la carne, toglierla dalla pentola mettendola in una ciotola; nel sugo rimasto mettere le patate e cuocerle per dodici minuti e poi le zucchine cuocendole per due-tre minuti e alla fine mescolare tutto insieme e servire caldo.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti