Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Siracusa: la patata novella vicina al traguardo della Dop
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in ENOGASTRONOMIA · 30 Gennaio 2023
La patata novella di Siracusa o patata tipica di Siracusa , è una varietà di patata, coltivata principalmente nella zone costiere della provincia di Siracusa, nei comuni di Augusta, Siracusa, Avola, Noto, Pachino.



È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).
Per la provincia di Siracusa rappresenta la più importante risorsa ortofrutticola.
Coprendo quasi il 50% della superficie siciliana coltivata a patata, l'estensione delle coltivazioni è circa di 4790 ettari, con una produzione che supera il milione di quintali di prodotto.



Si è  appena concluso il lungo iter procedurale, previsto dai regolamenti comunitari, che permetterà alla patata novella di Siracusa di concorrere per l’ambito riconoscimento. A darne notizia è l’Assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, che sabato 15 giugno alle 10, all’Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa, consegnerà ufficialmente all’associazione per la tutela della patata novella, tutta la documentazione completa per avanzare richiesta, al Ministero
delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo, del riconoscimento della denominazione di origine protetta Dop.



Importante supporto è stato fornito dall’unità operativa di assistenza tecnica dell’assessorato Agricoltura, che ha svolto un’azione di supporto nei confronti dei produttori di patate dell’areale siracusano e dagli agronomi della Regione Siciliana che, su input dell’assessore Bandiera, hanno avviato nel maggio 2018 il percorso per il riconoscimento della Dop.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti