Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizione Siciliana: Millefoglie di lonza di maiale alla siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 14 Aprile 2023
Il millefoglie di Lonza di maiale alla siciliana  è un secondo monoporzione, perfetto per quando abbiamo ospiti, perché necessita di pochissimo tempo per la preparazione ed è veramente bello da presentare.



Ingredienti:
300 gr di fettine di lonza di maiale
100 gr di prosciutto cotto a fettine
1 melanzana
150 gr di pomodorini
1 spicchio d’aglio
150 gr di scamorza affumicata
Olio evo q.b.
Farina q.b.
Sale q.b.
Burro q.b.



Preparazione:
Per preparare la millefoglie di lonza di maiale, iniziate a lavare la melanzana, eliminare il picciolo, tagliarla a fiammifero. In una capiente padella, mettere un giro d’olio evo, e friggere le melanzane. Appena saranno fritte, mettetele su un foglio di carta assorbente.
Nello stesso olio fate imbiondire leggermente l’aglio ed eliminatelo, unite i pomodorini tagliati in quattro, e fate cuocere per circa quindici minuti, regolate di sale, aggiungete le melanzane ed amalgamate bene.
A questo punto, infarinate leggermente le fettine di lonza, in una capiente padella, mettete il burro ed un filo d’olio evo, fate rosolare le fettine di lonza. Disponete un terzo delle fettine di lonza su una leccarda foderata con la carta forno, posizionate un poco di prosciutto cotto, poi le melanzane e la scamorza, coprite con un’altra fettina di lonza e ripetete l’operazione.
Completate con la terza fettina di lonza, cospargetele con il condimento rilasciato in fase di cottura e qualche pezzetto di scamorza. Infornate in forno preriscaldato a 200° per dieci minuti. Sfornate, servite e gustate calde.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti