Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Ciambella Fritta Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 20 Settembre 2021
Immaginate di essere distesi su una spiaggia in Sicilia, sotto il caldo sole di agosto, a due passi da un mare cristallino.Vi godete il relax e il paesaggio, quando all’improvviso sentite un irresistibile richiamo in lontananza: “Ciambelle!”. Se non siete siciliani, vi sembrerà strano, eppure è del tutto normale trovare i venditori ambulanti che propongono le ciambelle fritte sulle spiagge
Preparare le ciambelle fritte in casa è un vero gioco da ragazzi, sia che abbiate la planetaria che non. Un impasto molto facile e veloce



INGREDIENTI per 12 Ciambelle piccole
500 gr farina 00
50 gr zucchero
12 gr lievito di birra fresco lievito secco (1 cucchiaino colmo)
250 ml acqua
50 gr burro (o strutto)
10 gr sale 1 cucchiaino scarso
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
zucchero per ricoprire q.b.



Preparazione:
Prendere una ciotola e versare la farina setacciata, lo zucchero, lo strutto e per ultimo il sale. Sciogliere il lievito in poca acqua (presa dai 225ml) e versare nelle farine, impastare e unire la restante acqua, dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stendere l'impasto e formare i bombom e le ciambelline di peso 45 gr circa, io ho utilizzato lo stampo adatto per le ciambelle per i bombom utilizzate 10/15 gr di cioccolato fondente al suo interno e create delle palline.
Lasciare lievitare per circa 2 ore e mezza. Per la frittura l'olio non deve essere caldissimo ma a 170°C è perfetto, immergerle e rigirandole spesso con attenzione fino a farle gonfiare e imbiondire da entrambi i lati.
Per un migliore risultato delle ciambelle passatele calde sullo zucchero così aderiranno meglio.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti