Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Costate di maiale ripiene
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 18 Marzo 2022
Perfette come secondo piatto o come piatto unico, vista la ricchezza degli ingredienti, possono essere accompagnate da condimenti come patate al forno o verdure di stagione.



Ingredienti per 4 Persone:
4 costate di maiale spesse e con osso
gr. 180 pangrattato
1 uovo
1 cucchiai di capperi sotto aceto
2 acciughe sotto olio
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
sale e peperoncino q.b.



Preparazione:
Scaldare in una padella un filo d'olio ed aggiungere le acciughe lasciando cuocere finché queste non si saranno sciolte. A questo punto aggiungere i capperi e lasciare insaporire per un paio di minuti dopodiché spegnere il fuoco.
In una padella antiaderente far tostare il pangrattato. Una volta pronto, versare il pangrattato tostato in una ciotola ed aggiungere le alici con i capperi. Aggiungere anche 2 cucchiai di olio crudo ed un uovo. Mescolare accuratamente e poi aggiungere un po' di peperoncino e prezzemolo tritato.
Con un coltello affilato aprire a libro le costate e disporre all'interno l'impasto di pangrattato richiudendole in modo che non esca il ripieno. Se necessario cucire le costate con dello spago da cucina. Scaldare una padella su fiamma viva ed adagiarvi le costate ripiene dopo averle spennellate d'olio. Rigirarle in modo che diventino dorate e croccanti da entrambi i lati dopodiché abbassare la fiamma e lasciar cuocere, con il coperchio, per ulteriori 7/8 minuti.
Togliere dalla fiamma e servire calde (dopo aver eventualmente rimosso lo spago).



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti