Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Rosticceria Sicilia: Bolognese Catanese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 3 Maggio 2021
Quando si inizia a parlare di rosticceria siciliana, non si finisce più. Ogni città di questa splendida isola ha le sue specialità e tutte si equivalgono in quanto a bontà. Alcune sono più famose delle altre, ma una cosa è certa: qualunque sia la loro fama, sono sempre deliziose. Oggi vogliamo fermarci nel capoluogo etneo per addentare un pezzo della tavola calda davvero ricco: la Bolognese Catanese



Ingredienti per 4 persone
500 g di farina 00
50 g di zucchero
10 g di sale
50 g di strutto (o burro)
12 g di lievito di birra
250 ml di acqua
3 rotoli di pasta sfoglia;
400 g di prosciutto cotto;
olio extravergine d’oliva;
500 g di polpa di pomodoro;
500 g mozzarella o formaggio morbido;
1 uovo.



Preparazione:
Per fare le Bolognesi catanesi, iniziate dall’impasto. Potete usare l’impastatrice o lavorarlo a mano. Mettete in una ciotola la farina, quindi mettete al centro il lievito, con un po’ d’acqua per scioglierlo.
Iniziate a impastare, quindi aggiungete lo zucchero, lo strutto ammorbidito e il sale. Continuate a impastare aggiungendo a filo l’acqua tiepida. Dovete ottenere una pasta morbida, ma compatta.
Create la classica palla e fatela lievitare da 2 a 3 ore. Dopo averla fatta lievitare, dividete la pasta in pagnottelle da 120 g.
Fatele lievitare ancora, mentre preparate il condimento. Cuocete la polpa di pomodoro con olio, sale e un po’ di zucchero: dovete ottenere un sugo ristretto.
Create le vostre Bolognesi.
Schiacciate ogni pagnottella delicatamente, formando dischi da circa 15 centimetri di diametro. Al centro di ogni disco mettete un cucchiaio abbondante di pomodoro, del prosciutto e del formaggio. Create dei dischi con la pasta sfoglia (leggermente più piccoli di quelli della base).
Spennellate i bordi con uovo sbattuto e latte, quindi poggiate i dischi sulle basi. Spennellate la parte superiore e fate un piccolo taglio al centro, in modo che fuoriesca il vapore.
Cuocete nel forno già caldo a 180°C, per circa 15 minuti.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti