Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA SICILIANA RIVISITATA: Cassata di panettone o pandoro
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 11 Dicembre 2020
Una finta cassata che rappresenta un’idea facile e veloce per riciclare pandori e panettoni Il panettone al posto del pan di spagna e all’interno la farcitura della cassata, ovvero crema di ricotta, una ricetta senza cottura, basta assemblare e servire.



Ingredienti:
1 Panettone o 1 Pandoro
600 g Ricotta di Pecora (ben sgocciolata)
5 cucchiai Zucchero
q.b. canditi (se graditi)
q.b. Gocce di cioccolato
1 limone
q.b. Limoncello
300 g pasta reale
q.b. Ciliegie candite
stampo 26 cm diametro



Preparazione e assemblaggio  della cassata di panettone:
Rimuovere la carta che avvolge il panettone e affettarlo non troppo sottile.
Foderare con pellicola trasparente il fondo e i bordi di una teglia da cassata con diametro di 26/28 cm.
Sistemare le fette di panettone nello stampo avendo cura di riempire tutti gli spazi e i bordi. Pressare per bene con le mani per compattare. Tenere da parte delle fette che serviranno a coprire il ripieno.
Preparare la bagna diluendo il limoncello con un pochino di acqua. Spennellare molto bene le fette di panettone, fondo e bordi.
Preparare la farcia: setacciare in una ciotola con un colino a maglia stretta la ricotta per renderla più cremosa e omogenea. Unire lo zucchero, la scorza di un limone grattugiato, i canditi, le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto con una spatola.
Versare la farcia nella teglia e distribuirla uniformemente.
Coprire il ripieno con pezzettini avanzati e fette di panettone e poi bagnare lo strato ottenuto  con il limoncello.  Rivestire con pellicola.
Far riposare in frigo per 2 ore circa. Trascorso il tempo, rimuovere la pellicola e capovolgere su un piatto da portata.
Sul piano lavoro leggermente cosparso di amido di mais oppure zucchero a velo, stendere la pasta di mandorle. Arrotolare la sfoglia ottenuta sul matterello e rivestire la cassata. Ritagliare le parti in eccesso e decorare con ciliegie candite.

NB: Conservare la cassata in frigo e servire a fette. In frigo rimane perfetta per circa 3 giorni. Una volta preparata di può anche congelare.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti