Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: PASTICCIO DI SPINACI O BROCCOLI
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 5 Gennaio 2024
Il pasticcio di spinaci oppure di broccoli, piatto ideale da sperimentare.



Gli ingredienti per 6 persone sono i seguenti:
per la pasta avete bisogno di
500 grammi di farina di grano duro,
un cucchiaio di lievito di birra,
acqua, sale e olio extravergine di oliva;
Per la farcitura:
se volete fare il pasticcio con gli spinaci aggiungete 800 grammi di spinaci freschi o 500 di broccoli;
capperi,
pan grattato,
uva passa,
noci.



PREPARAZIONE:
Preoccupatevi prima della pasta: in un ripiano versate la farina a fontana, e dentro versatevi lievito, acqua tiepida e una manciata di sale, impastate fino ad ottenere un composto morbido ed amalgamato. Se questo dovesse risultare troppo secco aggiungete acqua fino alla consistenza desiderata. Mentre impastate bucherellate la pasta con le dita e aggiungete olio extravergine di oliva e continuate a lavorare fino a quando questo non sarà completamente assorbito. Una volta che l’impasto sarà pronto lasciatelo riposare per 20 minuti, quindi stendetelo e formate due sfoglie rotonde, dello spessore di circa 1 cm, facendo attenzione a fare una sfoglia più grande dell’altra (uno dei dischi, il più grande, andrà a fungere da base, mentre l’altro servirà per ricoprire il pasticcio).
Ora lavate gli spinaci, scottateli in un tegame senza né olio né sale (se utilizzate i broccoli invece lavateli per bene e lessateli, quindi condite con sale, aglio tritato e olive nere), poi aggiungete capperi, pan grattato, noci e uva passa che avrete precedentemente rosolato con olio e un pizzico di sale.
Ora che è pronto anche il composto versatelo nella sfoglia più grande, quindi coprite il tutto con il secondo disco. Badate di far aderire per bene le estremità dei due dischi di pasta, magari arrotolando il bordino facendo in modo che il composto non fuoriesca durante la cottura. Ungete con olio la superficie del pasticcio e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando non avrà un colore dorato.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti