Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Cucina Siciliana: CERNIA AL FORNO
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Aprile 2023
Il protagonista delle tavole eoliane è il pesce che viene utilizzato in tutte le ricette dai primi piatti ai secondi ed anche in diversi antipasti. La cernia al forno è un secondo di pesce gustoso e alla portata di tutti. La ricetta  è molto semplice, a base di pochi ingredienti che ne esaltano la bontà.



Ingredienti
1 cernia gia' pulita, di almeno 1/2 chilo
1 kg di patate
1 cipolla
1 spicchio di aglio
aromi : qualche foglia di alloro, origano, prezzemolo in abbondanza, capperi filicudari, pepe, sale
300 grammi di pomodorini "tipo pachino", piccoli e tondi o a lampadina.
50 grammi di olive



Preparazione
Se la cernia non e' ancora stata pulita  e' il momento di pulirla, levando le interiora. Praticate dei tagli non troppo grandi sul dorso della cernia, in modo da accelerare la cottura. Dissalate i capperi sciacquandoli in acqua abbondante.
Disponete la cernia in una teglia e conditela con i capperi, l'origano, la cipolla tagliata a piccoli pezzettini, aglio, tanto prezzemolo, l'alloro , aggiungete le olive ed i pomodorini tagliati in due.
Lavate le patate, se preferite non asportate la buccia. Tagliatele a dadini di media grandezza e di dimensioni uniformi.Quindi disponetele nella teglia attorno alla cernia.
Accendete il forno e portatelo a circa 200 gradi, quindi infornate la vostra cernia! Dopo circa tre quarti d'ora dovrebbe essere pronta!





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti