Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Cucina Made in Sicily: Riso al Forno alla Siciliana Bianco
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Novembre 2022
Tags: ricettecucinasiciliana
Questa ricetta di riso al forno e’ facilissima e fa parte della tradizione culinaria Siciliana, è semplice realizzarlo in casa e si puo’ preparare prima, magari la sera prima di servirlo e poi all’ ultimo minuto infornarlo e cuocerlo per risparmiare tempo.



Ingredienti per 6 Persone:
500 gr di riso Carnaroli
50 gr di caciocavallo grattugiato
1/2 bustina di zafferano
150 gr di prosciutto cotto
200 gr di provola siciliana
1 ciuffo di prezzemolo
burro q.b.
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
PER IL BRODO VEGETALE:
1.5 lt di acqua
1 costa di sedano
1 carota
1 patata
1 ciuffetto di prezzemolo
PER LA BESCIAMELLA:
3 dl di latte
1 cucchiaio di farina
30 gr di burro
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata




Preparazione:
Iniziate la ricetta del riso al forno in bianco dalla preparazione della besciamella.
Prendete 2 pentolini; nel primo farete intiepidire il latte mentre nell'altro scioglierete il burro a fiamma dolce.
Appena sciolto versate tutta la farina e con l'aiuto di una frusta mescolate velocemente così da evitare che possano formarsi dei grumi. Otterrete un composto denso e appiccicoso (il c.d. roux).
A questo punto versate il latte a filo e continuate a mescolare con la frusta. Proseguite la cottura fin quando il latte comincerà a bollire e la besciamella avrà assunto una consistenza più densa. Assaggiate e aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata (quest'ultima facoltativa). Spegnete e mettete da parte.
Preparate il brodo vegetale utilizzando 1,5 lt di acqua. Immergetevi le verdure (la costa di sedano, la carota, un ciuffetto di prezzemolo e la patata) dopo averle lavate e pelate. Mettete tutto sul fuoco e fate cuocere fino a quando gli ortaggi risulteranno cotti.
Filtrate il brodo e prendetene 1,250 lt in cui scioglierete lo zafferano e versatelo in un tegame. Portate nuovamente a bollore e cuocetevi il riso. Aggiustate di sale e copritelo. Non dovete girarlo fino a quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Quindi versatelo in uno scolapasta, conditelo con il caciocavallo grattugiato e mescolate.
Prendete una teglia da forno, ungetela d'olio e spolverizzatela con del pangrattato.
Sistemate metà del riso sul fondo, distribuite il prosciutto cotto, le provola a tocchetti, la besciamella e del prezzemolo tritato. Ricoprite con l'altra metà del riso, livellatelo e completate con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di pangrattato sulla superfice del riso. Infornate a 200° per circa 20 minuti e siete pronti per andare in tavola.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti