Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Prodotti Tipici IGP: OLIVA NASITANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Francesca Ur. in Agroalimentare Sicilia · 9 Ottobre 2020
In un precedente articolo SicilyTourist.com ha parlato delle bellezze paesaggistiche e culturali di Naso in provincia di Messina, ma quello che diventa fondamentale sottolineare è che questa piccola località nel territorio dei Nebrodi, chiamata anche “terrazza sulle Eolie”, è luogo di produzione di alcune eccellenze enogastronomiche, tra queste ricordiamo l’oliva “Minuta Nasitana”, le nocciole, le castagne, le arance, i limoni.



L'oliva “Minuta" detta anche "Minuta Nasitana” produce un olio delicatissimo, molto pregiato, avente una bassissima acidità compresa tra 0,2/0,3%, conosciuta anche con il sinonimo di “mezza oliva”, nel resto della Sicilia e pressoché assente.
Questa varietà predilige i terreni collinari e pedemontani tipici della zona dei Nebrodi e tra le proprie caratteristiche può quindi vantare una buona resistenza alle basse temperature e una certa facilità di adattamento ai territori impervi e pietrosi, una cultivar rustica, più resistente alle avversità climatiche della santagatese, della ogliarola messinese o della verdello, coltivate a quote più basse.
La minuta è una delle tre cultivar principali della Dop Valdemone, assieme alla santagatese e alla ogliarola messinese e testimoniano l’importanza storica dell’oliva minuta nel territorio i molti uliveti ultracentenari e ancora produttivi.



L’olio di minuta è delicatissimo, con un giusto equilibrio tra l’amaro e il piccante, ricco di lievi sentori fruttati, con note floreali, caratteristiche insolite tra gli oli siciliani che, normalmente, sono caratterizzati da note più decise e piccanti. È quindi particolarmente indicato per i piatti a base di pesce. Le minute sono anche buone olive da tavola e la tradizione locale le propone conservate in vari modi: a tinello, cioè in salamoia con una miscela di acqua e sale marino, con aggiunta di erbe aromatiche della flora dei Nebrodi (finocchietto selvatico, aglio, alloro e rosmarino) oppure a suppresso, cioè pressate a strati, in contenitori di legno o ceramica, con il sale e le erbe aromatiche.
L'oliva minuta è Presidio Slow Food.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti