MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - Il Magazine sul Made in Sicily

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Prodotti Tipici: Provola dei Monti Sicani

Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in Prodotti Tipici Siciliani · 15 Giugno 2020
Ha la forma di una pera ma non è un frutto. La mangiavano persino gli antichi Romani e Alessandro Magno. Stiamo parlando della provola, gustoso formaggio a pasta filata che rientra sempre nella lista dei prodotti tipici siciliani. La provola è un formaggio tradizionalmente prodotto in varie province della Sicilia.



La produzione di questo prelibato formaggio avviene rompendo il latte vaccino con caglio di agnello e capretto. La pasta viene poi cotta e messa a spurgare per circa 24 ore. Durante questa fase, detta di “maturazione”,  la provola perde il siero e si acidifica. Al termine, la pasta viene filata e lavorata a mano per assumere la classica forma di pera. Superato questo passaggio, la provola viene salata per circa sei ore. Poi viene legata all’estremità  ( la parte più piccola della pera) e appesa in un posto fresco e ventilato per la stagionatura.



Questa può essere più o meno lunga e determinerà la consistenza della provola. Con questo tipico formaggio siciliano si possono preparare tantissime ricette. Citiamo, a titolo di esempio, alcune tra le più gustose:  risotto con provola e pistacchi;  conchiglie con provola, pomodorini ed erbe; risotto agli ortaggi croccanti e carpaccio di provola; cotolette di provola e ravioli di provola e radicchio.  Anche se realizzabili con qualsiasi tipo di formaggio filato, i piatti a base di provola dei monti Sicani assumono un gusto unico e inimitabile, così come unica è inimitabile è la provola che nella Sicilia più profonda e laboriosa prende forma ogni giorno.



Degustazioni di provola dei monti Sicani sono possibili in diverse fiere e sagre organizzate proprio dai comuni produttori. Le provole esposte si possono assaggiare e naturalmente acquistare. Posta su luoghi freschi e ventilati, la provola dei monti Sicani può stagionare ulteriormente anche in casa. Una volta tagliata per il consumo va però conservata in frigo. Questa prelibatezza ha tutto il gusto tipico del formaggio filato siciliano, formaggio in cui il latte vaccino si trasforma in qualcosa di più, forse indescrivibile a parole, ma di certo apprezzabile da qualsiasi gusto e palato.



Nessun commento

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -
Torna ai contenuti