Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Pesca di Delia IGP : la una nuova eccellenza Made in Sicily
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in Agroalimentare Sicilia · 7 Luglio 2021
Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 18 gennaio 2021 la Pesca di Delia è ufficialmente IGP. Coltivata in Sicilia (visita la Sicilia clicca qui) nei territori di alcuni comuni delle province di Caltanissetta e Agrigento, rientrano nella dicitura Pesca di Delia IGP



L’Indicazione Geografica Protetta Pesca di Delia è riservata sia alle pesche a polpa gialla o bianca sia alle nettarine a polpa gialla. Le varietà ammesse sono suddivise per tipologia e per epoca di maturazione. Pesche a polpa gialla o bianca Epoca di maturazione Precoce - Polpa gialla: Rich May, Ruby Rich, Spring Crest, Spring Lady, Royal Glory Epoca di maturazione Medie - Polpa gialla: Elegant Lady, Rome Star, Symphonie, Rich Lady, Summer Rich, Royal Lee, Sweet Dream - Polpa bianca: Fidelia Epoca di maturazione Tardiva - Polpa gialla: Fartime, Flaminia, Lucie, O’Henry, Plus, Red Star, Summerset, Tardivo 2000, Guglielmina - Polpa bianca: Daniela Nettarine a polpa gialla Epoca di maturazione Precoce: Laura, Big Bang, Big Top, Kay Sweet Epoca di maturazione Medie: Nectaross, Orion, Sweet Lady, Venus, Honey Glò, Honey Royale Epoca di maturazione Tardiva: Morsiani 60, Morsiani 90, Fairlane, Francesca, Max 7, California, Nectagalant



ZONA DI PRODUZIONE
La zona di produzione della Pesca di Delia IGP ricade nei comuni di Serradifalco, Caltanissetta, Delia, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta e dei comuni di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, nella regione Sicilia.



ASPETTO E SAPORE
Per la tipologia pesche a polpa gialla o bianca il periodo di maturazione va dal 25 maggio al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive. Per le varietà Nettarine a polpa gialla il periodo va dal 10 giugno al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive. Le peculiari caratteristiche gustative della Pesca di Delia IGP sono il tenore zuccherino e la durezza della polpa dovute dalle maggiori quantità di sostanze nutritive che la pianta riesce a destinare al frutto rispetto ad altri frutti della stessa tipologia ottenuti nelle altre zone di coltivazione.



COMMERCIALIZZAZIONE
La Pesca di Delia IGP è commercializzata confezionata, nelle confezioni sarà utilizzata la bollinatura riportante il logo, con una percentuale di frutti bollinati non inferiore al 20 % di quelli contenuti in una confezione.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti