Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Pasta alla Eoliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 9 Agosto 2023
La pasta alla EOLIANA rappresenta un primo piatto ricco e gustoso che unisce molteplici alimenti tipici di questa meravigliosa regione. Il condimento della nostra pasta racchiude infatti una crema di melanzane e mandorle, tonno fresco e pomodorini.




INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Penne rigate 400 g
Pomodorini ciliegino 400 g
Capperi dissalati 30 g
Olive nere e verdi denocciolate 160 g
Basilico 15 foglie
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco piccante 1
Olio extravergine d’oliva 70 g
Ricotta al forno o Ricotta salata grattugiata 100 g
Basilico fresca q.b.



Procedimento
Per fare la pasta alla eoliana per prima cosa trita al coltello i capperi già dissalati oppure se preferisci lasciali interi. Taglia le olive. Elimina i semini interni dal peperoncino e tritalo finemente.
In una padella dal fondo largo versa un giro d’olio extravergine d’oliva e aggiungi un paio di spicchi d’aglio e il peperoncino. Non appena l’aglio comincerà a soffriggere, aggiungi i capperi, le olive, l’origano e rosolali per un paio di minuti.
Alza la fiamma e aggiungi i pomodorini freschi tagliati a metà o a pezzetti. Insaporisci con un bel ciuffo di basilico, spezzettando le foglie con le dita; aggiungi un mestolo di acqua calda e lascia cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti.
Nel frattempo, metti a lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolala ben al dente e tuffala nella pentola con il condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Spegni il fuoco, aggiungi un po’ di ricotta al forno grattugiata, e manteca la pasta.
Impiatta e gusta la tua pasta alla eoliana, guarnendola con delle foglioline di basilico fresco.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti