Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Messinese. Braciolette di pesce spada
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 8 Ottobre 2021
Chi passa in Sicilia (visita la Sicilia clicca qui) e sopratutto da Messina (per visitare  la città clicca qui) non può lasciare la città senza avere provato le braciolette di pesce spada alla griglia. Le braciole di pesce spada, sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana e messinese in particolare. A Messina le braciole vengono cucinate alla brace, e poi inondate con il ‘sarmorigghiu’, il salmoriglio, ovvero un gustoso intingolo a base di olio extravergine di oliva, sale, succo di limone e origano.



Ingredienti
Fettine di Pesce Spada: 400 Gr
Aglio: 1 Spicchio
Olio: 4 Cucchiai
Pangrattato: 6-7 Cucchiai
Parmigiano Grattugiato: 4 Cucchiai
Prezzemolo: 1 Ciuffo
Capperi: 4
Sale e Pepe: quanto basta

Chi passa da Messina non può lasciare la città senza avere provato le braciolette di pesce spada alla griglia. Le braciole di pesce spada, come anche le braciole di carne, sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana e messinese in particolare. In realtà a Messina le braciole vengono cucinate alla brace, e poi inondate con il ‘sarmorigghiu’, il salmoriglio, ovvero un gustoso intingolo a base di olio extravergine di oliva, sale, succo di limone e origano.


Preparazione
Passate le fettine di pesce spada nell'olio extravergine di oliva. Prendete un piatto e mettete pangrattato, sale, pepe, aglio, tritato e parmigiano, mescolate bene tutto e aggiungete un po' di olio per inumidire il tutto.
Mettete sul tagliere una fettina di pesce spada, mettete al centro due cucchiaini di ripieno e poi arrotolate le fettine, fermatele con uno stuzzicadenti e poi passatele nel pangrattato. Procedete così per tutte le fettine di pesce.
Gli involtini di pesce spada andrebbero cotti alla griglia, se non la avete potete usare una piastra oppure una padella antiaderente.
Condite questi involtini con una salsina fatta con olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo e servite caldissimi.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti