Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Antica Ricetta Contadina: Melanzane grigliate sott’olio alla Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 31 Maggio 2023
D’estate, si sa, la generosa terra di Sicilia regala ortaggi in grande quantità. Ecco che i sapienti contadini hanno la possibilità di raccogliere ortaggi come melanzane, zucchine, pomodori ecc. che spesso sono in eccesso rispetto ai bisogni della famiglia. Le conserve sono una tradizione che nasce dunque dalla necessità di evitare gli sprechi e di allungare la durata di conservazione degli alimenti. Per questo motivo, la tradizione di preparare conserve è profondamente radicata nelle campagne siciliane di un tempo e sopravvive ancora oggi. Prepara questa conserva d'estate, quando le melanzane sono sode e saporite, così da avere una bella scorta per l'inverno...




Ingredienti per 10 Persone:
2 kg melanzane
1 l aceto di vino bianco
5 spicchi di aglio
20 foglioline di menta
peperoncino q.b.
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.




Preparazione :
Per preparare le melanzane grigliate sott’olio occorre innanzitutto lavare accuratamente gli ortaggi e affettarli in dischi di medio spessore. A questo proposito, un centimetro è la misura ottimale.
Solitamente la buccia non deve essere tolta, ma se le melanzane sott’olio si preferiscono senza, occorre sbucciare la melanzana prima di tagliarla a fette.
Cospargere le fette di melanzane con del sale grosso e collocarle in uno scolapasta di modo che possano perdere l’amaro. Un’ora di riposo sarà sufficiente.
Trascorso questo lasso di tempo, sciacquare accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente e grigliarle per bene da entrambi i lati.
In un tegame far bollire adesso l’aceto e tuffarvi le melanzane grigliate per circa 4 minuti. A questo punto scolarle e farle asciugare per un paio d’ore.
Quando le fette di melanzane saranno asciutte, sarà possibile cominciare a riempire i barattoli. Occorrerà alternare uno strato di melanzane a uno di foglie di menta, aglio tritato a pezzettini e peperoncino. Per quanto riguarda quest’ultimo, si può usare peperoncino in polvere o a fettine, secondo le proprie preferenze.
Quando il barattolo sarà quasi tutto pieno, coprire le melanzane con l’olio extravergine d’oliva e chiudere il tappo. Trascorsi un paio di giorni dalla preparazione, aprire i barattoli e incorporare ancora un poco di olio extravergine di oliva. Lo scopo di questa operazione è pareggiare l’olio che è stato assorbito dalle melanzane.
Conservare i barattoli con le melanzane grigliate sott’olio in un posto buio, fresco e asciutto per un mese. Trascorso questo periodo di tempo, le melanzane grigliate sott’olio saranno pronte per la consumazione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti