MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Antica Ricetta: Pane fritto con lo zucchero

SiciliaEcommerce
Pubblicato da in RICETTE SICILIANE · 15 Novembre 2019
La Sicilia è un'isola ricca di specialità gastronomiche sia dolci che salate e in passato, quando si aveva voglia di un dolcino ma mancavano le disponibilità economiche, le mamme preparavano per i loro figli uno spuntino delizioso, il pane fritto con lo zucchero. Si tratta di un'antica specialità dell'Isola, che per molti ha il sapore dell'infanzia. Si tratta di una ricetta della tradizione molto semplice da preparare ma nello stesso tempo appetitosa. E' una merenda perfetta per tutti, sia grandi che piccoli; in più viene riciclato il pane avanzato, evitando ulteriori sprechi.



Ingredienti per 4 persone
500 grammi di pane raffermo a fettine;
4 uova intere;
latte q.b.;
olio extravergine d'oliva;
zucchero semolato q.b.



Preparazione:
Per prima cosa prendete le uova e rompetele all'interno di una ciotola, poi sbattetele velocemente con una forchetta. In una ciotola a parte versate il latte e addolcitelo con un po' di zucchero, quindi intingete al suo interno le fette di pane, prima da un lato e poi dall'altro ed infine fate sgocciolare per bene.
A parte, prendete una padella e versate al suo interno abbondante olio d'oliva, accendete la fiamma e appena arriva a temperatura friggete le fette di pane fino a completa doratura, sia da una parte che dall'altra. Una volta fritte, estraetele dalla padella e adagiatele su della carta assorbente da cucina, in modo che perdano tutto l'unto in eccesso.
Dopodiché, cospargete ciascuna fetta di pane fritto con lo zucchero semolato e servitele ai vostri commensali, amici o parenti, ancora calde.





Nessun commento

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -
Torna ai contenuti