Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Pesce spada con sbriciolata di nocciole
Il Magazine sul Made in Sicily
Il pesce spada con granella di nocciole è un secondo facile, veloce e molto gustoso, con la croccantezza delle nocciole sbriciolate sopra che da al palato una consistenza diversa dal solito pesce in umido
L’importante è reperire come sempre ingredienti e materie prime freschissimi che vi daranno un risultato strepitoso: il pesce spada del canale di Sicilia sposato con le nocciole dei DEI NEBRODI.



INGREDIENTI  per 4 Persone:



Preparazione
Per prima cosa scaldare un paio di minuti una padella antiaderente, versarvi le nocciole e tostarle velocemente a fuoco medio girandole spesso con un mestolo per evitare che si brucino, quindi togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.
Lavare e asciugare bene le erbe aromatiche tenendo da parte un paio di foglie per tipo di pianta. Con le altre creare un battuto fine a coltello su un tagliere di legno, con l’unica accortezza di farlo velocemente per evitare che si scaldino troppo e perdano freschezza e profumo.
Salare e pepare a piacere le bistecche di spada e massaggiare bene con un filo d’olio ed il battuto di erbe. Mettere le nocciole fredde in una scodella capiente ed ‘impanare’ le bistecche premendo quanto basta per far aderire bene la granella di nocciole.
In una padella antiaderente grande quanto basta per entrambe le bistecche mettere un filo di olio, le erbe fresche tenute da parte e lo spicchio d’aglio vestito a piacere e far rosolare brevemente a fuoco vivace.
Alzare la fiamma ed adagiare le fette. Far rosolare bene dal primo lato per 2/3 minuti quindi  con una palettina larga sollevare per intero la fetta e girarla velocemente, eviterete in questo modo che si stacchi la crosta di nocciole.
Cuocete altri 2/3 minuti o quanto basta per rendere la cottura uniforme – attenzione non dovete cuocere troppo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti