Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Pasta con la glassa
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 2 Aprile 2021
La pasta con la glassa e una ricetta siciliana di recupero che viene preparata con il fondo di cottura dello spezzatino oppure del lacerto. Il formato di pasta perfetto per questo piatto è della pasta corta rigata con il buco come penne rigate, sedanini, rigatoni e ditali rigati.



Ingredienti per 4 persone:
400 gr pasta corta rigata
fondo di cottura spezzatino
formaggio Pecorino o caciocavallo grattugiato q.b.



Preparazione:
Come vi abbiamo già accennato, la pasta con glassa è un piatto di recupero che viene preparata con il fondo di cottura dello spezzatino. Quindi, per prima cosa, dovete preparare lo spezzatino con le patate oppure lo spezzatino con i piselli. Servite la carne come secondo piatto e conservate il fondo di cottura con qualche pezzetto di carne da sfilacciare e qualche pezzetto di patata
Mettete il fondo di cottura in una padella e scaldatelo con un pochino d’acqua calda. Intanto, cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con la glassa. Mantecate la pasta per un paio di minuti aggiungendo acqua di cottura se necessario. A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete del formaggio grattugiato. Mescolate e servite.
La vostra pasta con la glassa alla siciliana è pronta e vi assicuriamo che come piatto di recupero è una vera e propria squisitezza!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti