Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Sicilia: Rosolio alle Arance
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 31 Gennaio 2022
Il rosolio alle arance è un liquore classico della tradizione enogastronomica siciliana a base di alcol e di scorze d’arancia.  Il rosolio è una bevanda a base di alcol, acqua e zucchero. Il sapore caratteristico dell’arancia conferisce un arome eccezionale all’infuso di alcol rendendo questo liquore davvero straordinario!



Ingredienti:
4 arance non trattate
5 dl di alcol a 90°
300 g zucchero semolato




Preparazione:
Per preparare il rosolio di arance occorre innanzitutto lavare gli agrumi, asciugarli e privarli della buccia prestando attenzione a non asportare la polpa di colore bianco. Porre le bucce in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, versare l’alcol, sigillare e far riposare per due settimane.
Trascorsi i 15 giorni preparare uno sciroppo con 8 dl di acqua e lo zucchero, quindi lasciarlo raffreddare e mescolarlo successivamente con l’alcol filtrato e aromatizzato all’arancia.
Mettere a riposo il rosolio per un mese, quindi filtrarlo mediante l’uso di un tovagliolo di cotone al fine di rimuovere le eventuali impurità residue e quindi imbottigliare. Servire il rosolio di arance freddo per la consumazione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti