Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta tradizionale: TRIPPA ALLA SICILIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Ottobre 2020
La trippa viene considerata un piatto povero perchè appartiene alla categoria delle “frattaglie” e quindi le parti meno nobili dei vitelli. Bisogna sfatare la convinzione che sia grassa…. non è vero!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
700 gr. di trippa pulita
1 cipolla
1 costola di sedano
1 carota
3 melanzane
7 dl di salsa di pomodoro
100 gr. di pecorino grattugiato
1 mazzetto di basilico
Olio q.b.
1 limone
Sale e Pepe q.b.



PREPARAZIONE
Sciacquate le melanzane; eliminate il picciolo e affettatele senza sbucciarle; cospargetele di sale e ponetele in un colapasta per circa 1 ora.
Strofinate la trippa con il limone, diviso a metà e intinto nel sale, poi lavatela accuratamente e scottatela per una decina di minuti in acqua bollente.
Sgocciolatela e trasferitela in un tegame con la cipolla, la carota ed il sedano, mondati e spezzettati, una presa di sale e acqua abbondante, portate ad ebollizione e cuocete per circa 3 ore, schiumando di tanto in tanto.
A fine cottura, scolate la trippa e tagliatela a listarelle larghe circa 1 cm.
Scaldate la salsa in un’altra casseruola, tenetene da parte 1 tazza e aggiungente la restante parte alla trippa. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti a fiamma moderata.
Sciacquate le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo. Appena saranno dorate, trasferitele su carta da cucina a perdere l’unto in eccesso.
Velate il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di salsa e ricoprite con fette di melanzane.
Distribuitevi sopra una parte di intingolo di trippa, qualche foglia di basilico e una manciata di pecorino grattugiato. Proseguite in modo da formare degli strati alternati tra salsa, melanzane, trippa, basilico e pecorino, sino ad esaurire gli ingredienti.
Ricoprite l’ultimo strato con fettine di melanzana, cospargete la salsa rimasta, qualche foglia di basilico e spolverizzate con abbondante parmigiano. Infornate a 180° per 30 minuti.
La trippa alla parmigiana viene fatta anche senza melanzane, cospargendo semplicemente la trippa la sugo con abbondante pecorino a scagie al momento di servire o prima di una breve gratinatura al forno.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti