Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Polpettone farcito alla siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Marzo 2022
Il polpettone farcito al forno è buonissimo appena fatto, con il formaggio che fila, ma è strepitoso freddo, accompagnato da una bella insalata mista. La farcia di questo polpettone è la versione tradizionale, quella intramontabile...



INGREDIENTI per 6 Persone:
PER IL POLPETTONE:
800 grammi di macinato misto di manzo e maiale
la mollica di due panini morbidi o 6 fette di pane in cassetta senza i bordi
80 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
40 grammi di pecorino stagionato Dop grattugiato
2 uova
prezzemolo tritato, quanto basta
sale e pepe, quanto basta
mezzo cipollotto fresco tritato finemente
olio extravergine di oliva, quanto basta
PER IL RIPIENO:
4 uova sode
300 grammi di caciocavallo o provola non stagionati
100 grammi di pancetta coppata affettata sottilmente



Preparazione:
Mettere in una ciotola il macinato, la mollica di pane o il pane in cassetta bagnato nel latte (o nell’acqua) e ben strizzato, il cipollotto grattugiato o tritato finemente, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il prezzemolo tritato e le uova. Aggiustare di sale e di pepe e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando il macinato sarà ben condito, stendere su un foglio di carta forno tutto il macinato, fino a formare un rettangolo di circa un centimetro e mezzo di spessore. Coprire la superficie del rettangolo con la pancetta coppata, lasciando due centimetri liberi lungo ogni bordo. Poi distribuire sulla superficie il formaggio tagliato a fette spesse e infine disporre al centro le uova sode, in fila una dietro l’altra per tutta la lunghezza del polpettone. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il polpettone su se stesso, chiudendo bene le estremità, in modo da formare una sorta di salsicciotto e facendo in modo che la superficie del polpettone sia compatta e senza crepe. Pressare il polpettone con le mani da ogni lato e mettere il polpettone avvolto nella carta forno su una teglia. Riporre il polpettone in frigorifero per almeno un’ora.
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Mentre il forno si riscalda, srotolare la carta forno e ungere abbondantemente il polpettone con l’olio extravergine di oliva. Disporvi sopra uno o due rametti di rosmarino e cuocere in forno per 45 minuti o finché la superficie del polpettone non sarà ben colorita.


Suggeriamo di servire il polpettone farcito alla siciliana con delle semplici patate al forno, condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino: dovete cuocere le patate in una teglia separata e, solo negli ultimi 10 minuti, quando saranno già cotte, aggiungerle nella teglia del polpettone, così si impregneranno del sughetto e del gusto della carne. Servite il polpettone farcito alla siciliana dopo averlo fatto riposare per 10 minuti, in modo che si compatti ma il formaggio resti filante. E buon appetito!




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti