Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA TRADIZIONALE: Mulincianedde ripiene al sugo
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 12 Agosto 2020
Questa ricetta risale alla tradizione culinaria delle nonne siciliane !  Uno dei piatti siciliani più buoni della tradizione, una specialità che ha un procedimento lungo e particolare ma che produce una notevole soddisfazione a chiunque li provi. Con il sugo  che rimane potrete condire degli spaghetti. Inoltre, potrete spezzettare anche una melanzana ripiena nel condimento della pasta.



INGREDIENTI PER 10 MELANZANE:
10 melanzane viola piccole, se non trovate quelle tipiche cercate di utilizzare quelle piu’ piccole possibili.
1 panino
4 cucchiai di formaggio grattugiato Pecorino
30 gr di formaggio dolce a pasta filante
2 pomodorini
prezzemolo q.b.
sale q.b.
1 fetta di prosciutto cotto
1 spicchio di aglio
750 gr di passata di pomodoro



PREPARAZIONE:
Lavate le melanzanine e tagliate con un coltello la calotta superiore. Adesso incidete tutto intorno al taglio, otterrete in questo modo un tappo che successivamente servirà per chiudere le melanzane ripiene.
Con l’aiuto di un cucchiaino o di uno scavino, prelevate la polpa interna delle melanzane.
Tagliate a pezzettini piccolissimi la polpa ottenuta e fatela cuocere per qualche minuto in un tegame con un filo d’olio d’oliva insieme allo spicchio d’aglio e un pizzico di sale.
Nel frattempo, preparate il ripieno delle melanzane:
Tritate in un mixer il panino fino a formare un pangrattato fresco e non secco. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete: il formaggio grattugiato, il formaggio dolce  e l’uovo sodo a dadini piccoli, i pomodori a pezzettini, il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiustate di sale e mescolate bene il tutto.
Adesso che avrete preparato il mix per il ripieno, unite a questo il composto di melanzane cotto ( eliminate lo spicchio d’aglio prima). Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido ed umido. Farcite ogni melanzana svuotata e chiudete con “il tappo”.
Versate in una padella dell’olio d’oliva e soffriggete le melanzane ripiene messinesi, prima dalla parte del ” tappo” e poi su ogni lato. Dovranno diventare quasi morbide.
Nel frattempo, in un’altro tegame basso e largo,soffriggete uno spicchio d’aglio in un filo d’olio oliva, versate la passata di pomodoro e  successivamente unite le melanzane ripiene soffritte.
Fate cuocere le melanzane ripiene messinesi al sugo per circa 30 minuti o fino a quando saranno diventate morbide ( puo’ dipendere dalla grandezza della melanzana utilizzata). Salate la salsa e insaporitela con del basilico fresco.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti