Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Estate: Granita Messinese "la mezza con panna"
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 14 Agosto 2023
La granita messinese è la granità al caffè tradizionalmente preparata in Sicilia. E ' un dolce tipico soprattutto della Sicilia orientale e in estate (ma spesso anche in inverno!) diventa la colazione più amata sia da chi vive sull’isola che da chi va in vacanza. La granita messinese è tanto semplice da preparare quanto geniale! Metteteci sopra un po' di panna montata e accompagnatela con una brioche "col tuppo" e vedrete che colazione!



Ingredienti per 4 persone
170 ml di caffè della moka
150 ml di acqua
60 g di zucchero semolato
panna fresca da montare
zucchero a velo



Preparazione
Preparate lo sciroppo: raccogliete in un pentolino acqua e zucchero semolato, mescolate e portate sul fuoco fino a completo scioglimento. Trasferite tutto in una ciotola di vetro o di metallo che agevolerà l’abbassamento della temperatura.
Aggiungete allo sciroppo il caffè. Mescolate e aspettate che la miscela torni a temperatura ambiente. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e riponete in freezer per un’ora o più, fin quando non comincerà a formarsi una lastra di ghiaccio in superficie.
Estraete la ciotola e mescolate con una frusta a mano in modo da rompere i cristalli e raccogliere i bordi già solidificati. Coprite nuovamente con pellicola, rimettete in freezer e aspettate dai 15 ai 30 minuti. Estraete la ciotola e mescolate ancora con la frusta.
Ripetete le operazioni di riposo e mescolatura fino a quando la granita avrà una consistenza granulosa omogenea. Riponetela quindi in freezer qualche minuto, giusto il tempo di montare la panna con la quantità di zucchero che preferite. Distribuite la granita in 4 tazze monoporzione e ultimate con la panna fresca.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti