Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Cous cous alla Trapanese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 1 Luglio 2022
Il cous cous, scritto anche cuscus, è una ricetta di origine magrebina, arrivata in Sicilia durante il periodo della dominazione araba. A differenza di quello nordafricano, preparato con la carne, il cous cous alla trapanese è di pesce. È un piatto di pesce gustosissimo, considerato un piatto popolare e povero perché nato nelle case delle famiglie di pescatori che, per prepararlo, avevano a disposizione pesce e pochi altri semplici alimenti: semola di grano duro, aglio, alloro, cipolla e olio di oliva



Ingredienti per 4 persone
600 g pesce da zuppa
100 g scampi
120 g vongole
150 g gallinella
280 g semola per cous cous
100 g cipolla
30 g aglio
1 mazzo di prezzemolo
100 g mandorle
30 g concentrato di pomodoro
1 stecca di cannella
3 foglie di alloro
1 chiodo di garofano
1 limone
100 ml olio d’oliva
sale q.b.



Preparazione:
Zuppa di pesce
Preparare una battuta di olio, mandorle, prezzemolo, aglio e cipolla utilizzando un frullatore. Mettere in pentola e soffriggere per 6 min. Successivamente aggiungere il concentrato di pomodoro e lasciar cuocere per 3 min fino a raggiungere una buona cottura. Infine aggiungere il pesce da zuppa già pulito, coprendo appena con acqua fredda e lasciar cuocere per circa 30 min. Una volta cotto il pesce, filtrare il tutto per ottenere il brodo che servirà per bagnare il cous cous.



Cous cous
Riempire un recipiente con dell’acqua tiepida e sale (o anche acqua di mare) che servirà per bagnare poco alla volta la semola e creare dei microgranuli. Con l’utilizzo dei polpastrelli girare il composto in senso orario delicatamente, fino a creare dei piccoli granuli umidi (ripetere il processo più volte e per piccole quantità alla volta).
Successivamente preparare un battuto di cipolle, mandorle, aglio e olio e amalgamare con il cous cous precedentemente preparato.
Cuocere il cous cous a bagnomaria, aromatizzando l’acqua con limoni, chiodi di garofano, cannella e alloro per 75 min dal primo vapore.
Una volta cotto, riporre il cous cous in un recipiente e bagnare con il brodo di pesce ottenuto precedentemente, coprendo un poco alla volta fino a quando il liquido non verrà più assorbito dal cous cous. Lasciare riposare per circa 2 ore per far insaporire il tutto.

Preparazione del piatto
Servire il cous cous all’interno di una mafaradda (una tajine di terracotta) aggiungendo gallinella, scampi e vongole precedentemente scottati. Per terminare il piatto servire con il brodo di pesce precedentemente ottenuto.


Guarda il Video della vera storia, la ricetta e la preparazione del Cous Cous originale di San Vito Lo Capo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti