Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale : Cozze scoppiate alla siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 24 Agosto 2020
Perfette sia come antipasto che come intermezzo tra una portata e l’altra. Le  cozze scoppiate alla siciliana,  si preparano velocemente e con molta semplicità.



Ingredienti per 4 persone:
3 kg di cozze
4 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio EVO
pepe
2 limoni



Preparazione:
Si inizia con un'accurata pulizia dei molluschi. Tuffateli in acqua ed eliminate il "bisso", il filamento che di solito (non sempre) fuoriesce lateralmente tirandolo con forza con la'aiuto di un coltellino. Proseguite strofinando i gusci con una spugna abrasiva da cucina o un coltello per rimuovere le incrostazioni e le impurità presenti. Sciacquate un'ultima volta e lasciatele scolare.
Mettete sul fuoco un tegame sufficientemente capiente assieme a un giro abbondante d'olio extra vergine, 4 spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo intero e lasciate riscaldare per un minuto.
Versatevi le cozze e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti fino a quando le cozze si saranno aperte tutte (eliminate quelle che restano chiuse) facendole saltare di tanto in tanto o rimestandole con un cucchiaio.
Scolatele con una schiumarola e disponetele in un piatto da portata. Cospargete con abbondante pepe nero, mescolate, guarnite con delle fettine di limone tagliato a spicchi e servite.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti