Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Palamita Fritta
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 9 Febbraio 2022
In Sicilia, la Palamita è conosciuta come “tonno dei poveri” presenta una carne soda e compatta  La ricetta della palamita fritta è quasi imbarazzante per la sua elementarietà. Dopo averla ripulita e tagliata a tranci viene infarinata e fritta in abbondante olio fino a renderla dorata. Si fa scolare su qualche foglio di carta, si aggiunge un po’ di sale e qualche goccia di limone e il piatto è pronto.



Ingredienti per 4 Persone
1 kg di palamita
qb farina di semola di grano duro
olio di semi di arachidi q.b.
1 limone
sale q.b.



Preparazione
Incidete la pancia della palamita, eliminate le interiora e sciacquate per bene. Tagliatela a fette spesse circa 1.5 cm, quindi lavatela e tamponatela con della carta da cucina.
Versate la farina in una ciotola e infarinate il pesce da entrambi i lati; scuotetelo delicatamente per eliminare quella in eccesso.
Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e non appena caldo, stando attenti a non superare mai il punto di fumo , friggete i tranci di palamita fino a quando saranno ben dorati; un paio di minuti per lato saranno più che sufficienti.
Con una schiumarola adagiateli su carta assorbente, salate con un pizzico di sale e spruzzate con qualche goccia di limone. Guarnite il piatto con spicchi di limone e servite caldi.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti